contatore stats William Gatto Presidente del Parco Tommaso Campanella si racconta… | TUTTOCOSENZA

subscribe: Posts | Comments

 

William Gatto Presidente del Parco Tommaso Campanella si racconta…

Cosenza- 05/01/2015 Giandomenico Sica 

Cosenza:William Gatto, cosentino doc, cantastorie, attore e Presidente del Parco Tommaso Campanella si racconta…

william
Ci sono tante valigie, ma quelle che da sempre affascinano di più sono quelle dell’attore. La valigia dell’attore è strana perché è piena di facce, di sorrisi, di malinconia, di speranze e soprattutto di applausi. Un attore è sempre in viaggio e la sua valigia è il suo cavallo. Insieme attraversano il mondo alla ricerca dell’interpretazione migliore che lascerà il segno. Come diceva Pirandello << uno, nessuno, centomila>>. Un buon attore deve essere pronto a stupire il pubblico e le sue magie accompagneranno la vita di tante persone che per attimi sogneranno di essere come lui. Un attore, un cantastorie ha il “dovere” di far sognare qualcosa che non c’è più e farla rivivere negli occhi dei suoi spettatori. Chi riesce a impersonificare tutto ciò è William Gatto, cosentino doc, cantastorie, attore, ideatore e presidente del Parco Tommaso Campanella. William Gatto è reduce da numerosi successi e da un 2014 strabiliante nel quale ha recitato nella prima del Barbiere di Siviglia al Rendano di Cosenza. Abbiamo approfittato della sua disponibilità per porgergli qualche domanda.

  • William come nasce l’ idea di creare il Parco Tommaso Campanella “La città del Sole” ? << Si il Parco Tommaso Campanella vede la luce dopo 2 anni di studio di Filosofia Naturalista sul frate Domenicano e su Bernardino Telesio simbolo della nostra città. E’ un percorso di vita e di ricerca che si trasla negli albori e nella crescita del Parco Campanella. Dai banchi universitari fino a oggi>>.
  • E invece William Gatto attore / cantastorie come nasce?<< Parallelamente con il Parco. Dal 2001 siamo fondamentalmente un’unica cosa, attività parallela>>. Raccontaci delle attività del Parco e della vostra mission in una città come la nostra nella quale si respira storia ovunque. << Con immenso piacere. Il Parco si occupa di turismo culturale attraverso il teatro mettendo in scena personaggi storici e letterari della Calabria. Locations sono i Centri storici, i Castelli, le Chiese, i Conventi e ovviamente i teatri. Organizziamo anche cene teatrali e racconti sui miti stellari dove magia e astrologia sono le protagoniste. Crediamo siano modalità originali per intrattenere e divertire il pubblico>>.
  • E il 2015 è già iniziato col botto vero?<< Fortunatamente si. Abbiamo iniziato con il cantastorie in carrozza William Gatto lungo il Mab di Corso Mazzini con un itinerario che ha teatralizzato, in costume d’epoca, le statue presenti e le sculture degli autori d’arte contemporanea>>.
  • Prossimi appuntamenti ?<< La Piéce teatrale “Il tesoro di Re Alarico” martedì 6 Gennaio alle ore 15 presso la Città dei ragazzi>>.

Non resta che continuare a sognare con il nostro attore e seguire le gesta del condottiero Alarico il cui corpo e il “suo tesoro” sono custoditi in un lembo della nostra città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.