contatore stats Violenta ondata di maltempo sulla Calabria | TUTTOCOSENZA

subscribe: Posts | Comments

consigliata da tuttocosenza

Violenta ondata di maltempo sulla Calabria

Maltempo, immagini impressionanti da Lamezia Terme: ecco la squall-line di stamattina nella città calabrese

 

Le immagini che arrivano da Lamezia Terme sono davvero impressionanti: stamattina una violenta squall-line ha colpito Calabria e Sicilia proveniente dal basso Tirreno. Uno dei punti in cui il passaggio dal mare alla terraferma è stato più violento, è stato nel Golfo di Sant’Eufemia, in provincia di Catanzaro, nella Calabria centrale. Proprio su Lamezia Terme la tempesta ha scatenato il finimondo per circa quindici minuti, sradicando alberi e provocando allagamenti.
 

La temperatura è crollata fino a +16°C e sono caduti circa 20mm di pioggia con raffiche di vento impetuoso, fino ad 85km/h, da Nord/Ovest. Le straordinarie immagini a corredo dell’articolo, e soprattutto il video che linkiamo in basso, sembrano provenienti dalla Florida investita dall’uragano Matthew. In realtà è quello che è successo oggi a Lamezia per questa pazzesca squall-line temporalesca proveniente dal mar Tirreno:

 

Scoperchiato il tetto della scuola media nel quartiere Capizzaglie, ed anche quello del palazzetto dello sport così come altri risultano danneggiati in diverse zone della città. Infiltrazioni d’acqua anche nella sala riunioni del Consiglio comunale. Molti anche gli alberi abbattuti, gli allagamenti e le segnalazioni per autovetture danneggiate.
 

Allagamenti si sono registrati anche sulla strada statale 106 ionica tra Botricello e Sellia Marina, con forti rallentamenti al traffico. Tanti anche i disagi nella città di Catanzaro le richieste di soccorso avanzate ai vigili del fuoco, soprattutto per la caduta di alberi e i disagi alla viabilità.
 

Comments are closed.