contatore stats Meteo: da Giovedì temperature in calo | TUTTOCOSENZA

subscribe: Posts | Comments

consigliata da tuttocosenza

Meteo: da Giovedì temperature in calo

evoluzione-attesa-durante-la-prossima-settimana-3bmeteo-79087

 

Da domenica l’anticiclone africano comincerà a subire qualche “spallata” dalle correnti più fresche atlantiche. Dopo un’iniziale resistenza, lascerà spazio ai primi temporali sul Nord-Italia, i quali interesseranno principalmente Alpi e Prealpi, ma in modo sparso anche parte della Valpadana e localmente risulteranno anche di forte intensità.

 

Mentre sul resto d’Italia il caldo continuerà a farla da padrone, al Nord e sul medio-alto Adriatico assisteremo di conseguenza ad una prima diminuzione delle temperature, nell’ordine di 4-6°C a seconda delle zone.

 

Si tratterà di un primo assaggio del grande cambio di circolazione atmosferica – questa volta più robusto e organizzato – che giungerà sulla Penisola tra martedì 8 e venerdì 11 agosto. Infatti, dopo una pausa attesa per la giornata di lunedì (con tempo soleggiato ovunque e caldo ben presente specie al Centrosud), da martedì una depressione nord-atlantica busserà alla porta.

 

Non troverà grandi ostacoli e tra martedì e mercoledì porterà una nuovo peggioramento con temporali e rovesci anche diffusi dapprima al Nord, mentre il Centro Sud sarà interessato ancora dall’aria calda richiamata dal vortice.

 

Tuttavia l’affondo sarà più incisivo e questa volta interesserà anche il resto d’Italia portando qualche fenomeno anche al CentroSud tra giovedì e venerdì e un conseguente calo termico. Considerate le temperature di partenza particolarmente elevate, su alcune aree italiane avremo una diminuzione anche oltre i 9-12°C, con vivace ventilazione di Maestrale, Grecale e Bora sulle zone costiere.

 

Non mancheranno temporali, sui quali comunque regna ancora una certa incertezza riguardo a tempistiche e aree interessate: su questo aspetto saremo sicuramente più precisi nei prossimi giorni.

 

Fonte: Ansa.it Meteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*