contatore stats Spaventoso maltempo atteso sulla CALABRIA da Mercoledì 9 | TUTTOCOSENZA

subscribe: Posts | Comments

consigliata da tuttocosenza

Spaventoso maltempo atteso sulla CALABRIA da Mercoledì 9

Bassa pressione al Sud e maltempo diffuso un po’ su tutte le regioni meridionali, anche forte su Puglia, Calabria ionica, coste ioniche e Sud Lucania.

allerta-meteo1
 
Dopo il forte maltempo di sabato 5 settembre al centro/nord ,in arrivo al Centro Italia nelle prossime ore, è alto il rischio di nuovi eventi alluvionali tra mercoledì 9, giovedì 10 e venerdì 11 settembre in Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata, si  ipotizzano precipitazioni superiori ai 200mm, per giunta persistenti per oltre 70 ore.

meteoitSSTG : gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli meteo ipotizzano la nascita di un vero e proprio ciclone Mediterraneo: in questo caso, oltre alle piogge torrenziali potremmo avere anche trombe d’aria e grandinate di violenza inaudita, per gli scontri termici nel cuore del Mediterraneo dopo la lunga e calda estate. E’ infatti bene ricordare che le temperature dei mari sono elevatissime, ancora vicine ai +30°C tra basso Tirreno, mar Jonio e Canale di Sicilia, proprio nella zona in cui dovrebbe transitare questa furiosa tempesta nei giorni centrali della prossima settimana.

 

Nei prossimi giorni aggiorneremo le previsioni per quello che si prospetta come un nuovo episodio di maltempo estremo. E l’autunno vero deve ancora iniziare…

 

fonte:meteo.it

Comments are closed.