contatore stats Seguilaterapia: il servizio per i cittadini di Cosenza | TUTTOCOSENZA

subscribe: Posts | Comments

 

Seguilaterapia: il servizio per i cittadini di Cosenza

Insegna-farmacia

 

Arriva a Cosenza il nuovo servizio per il cittadino Seguilaterapia, dedicato a coloro che vogliono essere sostenuti nella corretta assunzione delle terapie prescritte dal medico curante attraverso messaggi o telefonate che ricordano quando assumere il medicinale ed avvisano quando la confezione del medicinale sta per esaurirsi. Errori di dosaggio, omissioni parziali o totali nell’assunzione per diversi periodi di tempo, interruzioni del trattamento, errori nella frequenza di assunzione sono tutti aspetti che possono compromettere l’efficacia della cura con conseguenze anche gravi sulla morbilità e sulla mortalità dei pazienti. Si tratta di un fenomeno che, secondo i dati dell’AIFA – Agenzia Italiana del Farmaco – riguarda una larga parte della popolazione in cura con i farmaci.

 

Oggi c’è un aiuto per affrontare questo problema. Si tratta del servizio per il cittadino “Seguilaterapia”. Uno strumento che, grazie alla collaborazione del medico e del farmacista, permette di guidare il paziente, giorno per giorno, nella corretta assunzione dei farmaci, eliminando le dimenticanze o gli errori. Aderire al servizio Seguilaterapia è molto semplice: basta lasciare i propri dati nella farmacia di fiducia insieme al piano di cura del medico e un numero di telefono. Sarà il paziente a scegliere come essere avvisato: un semplice SMS, un messaggio vocale sul telefono di casa oppure un messaggio tramite APP dedicate.

 

Il paziente che aderisce a Seguilaterapia riceverà una segnalazione al momento dell’assunzione del medicinale secondo i tempi ei modi indicati dalla terapia prescritta dal proprio medico. Ad oggi al progetto hanno aderito 12 farmacie di Cosenza e provincia. L’elenco delle farmacie è disponibile sul sito www.seguilaterapia.it. Aderire al servizio è semplice, gratuito e importante per la salute.

 

 

Fonte: CN24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.