contatore stats Rapporto Bankitalia Calabria: aumenta la disoccupazione e diminuiscono le esportazioni | TUTTOCOSENZA

subscribe: Posts | Comments

 

Rapporto Bankitalia Calabria: aumenta la disoccupazione e diminuiscono le esportazioni

Questa mattina è stato presentato il rapporto di Bankitalia sull’aggiornamento congiunturale sull’economia della Calabria, illustrato stamani a Catanzaro

download

 Nella prima parte del 2014 è proseguita la fase negativa dell’economia regionale, caratterizzata dalla debolezza della domanda e dalla limitata propensione a investire delle imprese.

Nel mercato del lavoro, si è confermata la dinamica particolarmente negativa registrata nell’ultimo biennio. Il numero degli occupati si è ancora ridotto, in linea con il quadro congiunturale. Nel complesso, la situazione occupazionale continua a risentire della fase sfavorevole più che nel resto del Paese.

È continuata la contrazione dei prestiti, più accentuata per le imprese. Su tale andamento hanno inciso sia una domanda ancora debole sia le perduranti rigidità nell’offerta. La rischiosità del credito si è mantenuta su livelli elevati: i passaggi a sofferenza sono aumentati per le imprese, rimanendo invece stabili tra le famiglie consumatrici.

È del 37,6% il tasso di occupazione in Calabria rilevato nel primo semestre del 2014, attestandosi su un dato inferiore di 18 punti rispetto alla media nazionale.

Nella prima fase del 2014, secondo quanto emerge dall’aggiornamento, è proseguita la fase negativa dell’economia regionale caratterizzata dalla debolezza della domanda e dalla limitata propensione a investire delle imprese

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.