contatore stats Piazzetta Toscano verrà riqualificata | TUTTOCOSENZA

subscribe: Posts | Comments

consigliata da tuttocosenza

Piazzetta Toscano verrà riqualificata

 
piazzetta_Toscano_Cosenza-1024x642
 
La Giunta comunale, presieduta dal sindaco Occhiuto, ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per recuperare le aree pedonali e archeologiche di piazzetta Toscano, degradate da atti vandalici commessi negli anni che la rendono una ferita aperta nel cuore del centro storico. L’Amministrazione vi destina circa 900.000 euro.
 
Il progetto – predisposto dagli uffici del settore infrastrutture – prevede la realizzazione di opere a vario livello.
 
Le opere edili riguardano la realizzazione di una nuova pavimentazione in corrispondenza del nuovo percorso da tracciare, di un nuovo solaio a livello della piazza attuale con la revisione e integrazione del manto di copertura delle strutture metalliche esistenti e di un sistema di drenaggio, raccolta e smaltimento delle acque piovane nell’area archeologica.
 
Tra le opere di restauro rientrano invece quelle a protezione delle murature archeologiche con tecniche e prodotti applicati alle superfici da proteggere, in modo da non renderle attaccabili dagli agenti ambientali aggressivi.
 
Si prevedono infine opere di videosorveglianza all’avanguardia a tutela del patrimonio e di quanti visitano il sito, anche in funzione dei rischi legati agli atti illeciti e di vandalismo.
 
All’approvazione del progetto di fattibilità seguiranno adesso le procedure del settore per avviarne l’esecuzione.
 

Comments are closed.