contatore stats COSENZA:OGGI I 99 POSSE A COSENZA TRA MUSICA E CULTURA | TUTTOCOSENZA

subscribe: Posts | Comments

 

COSENZA:OGGI I 99 POSSE A COSENZA TRA MUSICA E CULTURA

99 Posse - Curre Curer Guaglio 2.0

COSENZA – All’Auditorium Popolare del C.P.O.A Rialzo presso l’Area delle Ex Officine Ferroviarie, tra viale Mancini e via Popilia, tornano i 99 Posse.

Tornano per raccontare alla città la storia del gruppo napoletano dalle 19.00 con la presentazione del libro Curre Curre Guagliò – Storia dei 99 Posse di Rosario Dello Iacovo manager storico della band. Non una semplice biografia della band ma un viaggio fatto attraverso gli occhi di ragazzini cresciuti in fretta in quei quartieri popolari della città partenopea. Quei ragazzini sono Luca ‘o Zulù, Massimo Jrm, Marco Messina e Sacha Ricci e di quelli che condividono pezzi di strada del loro cammino, come Meg, i Bisca e Sergio Maglietta, Speaker Cenzou e Valerio Jovine, Rosario Dello Iacovo e Diego Magnetta.

Curre curre guagliò è anche la storia degli ultimi decenni, vista dalla prospettiva di tutti i protagonisti: ci sono gli anni settanta e gli echi della rivolta; gli ottanta, con la sconfitta del sogno rivoluzionario e la Resistenza sotterranea; il punk, le prime esperienze all’estero, gli squat di Londra, il vecchio Leoncavallo, il Tienament di Soccavo. Ci sono gli autonomi e gli anarchici, i comunisti e gli operai, i disoccupati, il movimento per la casa e gli squatter, le posse, la Pantera e Officina 99, i No Global e la Terra dei Fuochi. C’è l’impegno internazionalista in Palestina, in Medio Oriente e in Chiapas. Ci sono Genova 2001 e Carlo Giuliani. Sempre come parte di quella voce collettiva che contesta i potenti della Terra.

Dopo la presentazione di Curre Curre Guagliò la band si esibirà in concerto dalle 22.00 sul palco dell’Auditorium Popolare per presentare il loro ultimo disco Curre Curre Guagliò 2.0 che raccoglie i brani contenuti nell’esordio della band “riaggiornati” con la collaborazione di numerosi artisti ed amici dei 99 Posse. Grazie a queste partecipazioni, l’album supera i confini del rap-rock dialettale, allargandosi ad altri generi come il reggae, il punk e il funk elettronico. Apriranno il concerto Sistah Nais e Libberà e subito dopo il concerto della 99 Posse seguiranno i Dj Set della Mujina Crew e Fellas Galore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.