contatore stats Nuvola come un disco volante, stupore a Cosenza e dintorni | TUTTOCOSENZA

subscribe: Posts | Comments

 

Nuvola come un disco volante, stupore a Cosenza e dintorni

Tutti col naso all’insù nel tardo pomeriggio ad ammirare uno scherzo della natura se vogliamo anche un pò inquietante, le nuvole a forma di disco volante

Nuvole a forma di disco volante hanno per così dire “sorvolato” tutta l’area urbana arrivando dai monti per proseguire verso nord.

Da Cosenza sino a Montalto Uffugo, passando per Rende, tutti a scattare fotografie e a postarle su Facebook chiedendosi il motivo di questo fenomeno atmosferico.

Cosentini coinvolti da questo strano fenomeno che, per quanto suggestivo, è naturale e si chiama nube lenticolare, prendendo il nome dalla loro particolare forma. Quelle formatisi sui nostri cieli stasera avevano una forma circolare e per questo di prima battuta apparivano come nuvole a forma di disco volante.

Le forme che assumono le nubi lenticolari non sono soltanto a forma circolare ma anche simili a onde del mare oppure a una pila di piatti. Tali nuvole si creano in prossimità dei monti ed è la forza del vento che impattandosi su ostacoli come una catena montuosa, viene respinto. Ciò crea onde d’aria che assumono le sembianze di onde del mare oppure di cerchi e questo è un evento che accade spesso ma che solo in determinate condizioni atmosferiche produce di questi effetti.

Il risultato ai nostri occhi è stato inquietante per qualche attimo e poi di stupore, perché alla fine è sempre il fascino della natura che prevale e ci ricorda sempre, in ogni sua occasione, che è essa a governare il mondo.

fonte:Cosenzapost

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.