contatore stats Meteo : incubo africano per fine Giugno oltre +40°C | TUTTOCOSENZA

subscribe: Posts | Comments

consigliata da tuttocosenza

Meteo : incubo africano per fine Giugno oltre +40°C

Previsioni Meteo, prospettive poco incoraggianti a lungo termine: l’estate rischia di diventare un inferno di caldo, siccità e incendi

 
Intensa ondata di caldo in arrivo, Cosenza pronta a toccare i 35°C!
 

Previsioni Meteo – E’ vero, lo sappiamo, più in là si va nel tempo, minore è l’attendibilità della previsione. E’ anche vero però che in regime di alta pressione, come adesso avviene, l’attendibilità aumenta ed anche di parecchio. Pure sul lungo termine.
 

Ebbene, analizziamo la mappa per lunedì 26 giugno: a dominare la scena sul basso Tirreno e sull’Adriatico è presente una temperatura  su gran parte del Centro-Sud, di +40°C e non è da escludere che da molte parti si possano anche superare con punte vicinissime (se non localmente superiori) ai +45°C.
 

Ieri infatti si sono avute punte di +36°C.Cosa succederà nel periodo più caldo ed avanzato della stagione estiva, nel momento di picco delle ore di sole e con le giornate più lunghe in concomitanza con il solstizio d’estate? Una situazione da non sottovalutare: l’Italia rischia un inferno di caldo, siccità e incendi, perché i territori stanno già pesantemente soffrendo la situazione della siccità e sappiamo che queste già difficili condizioni si aggraveranno ulteriormente nelle prossime settimane.
 
 

fonte:meteoweb

Comments are closed.