contatore stats Mercatini di Natale a Cosenza tante novita’ | TUTTOCOSENZA

subscribe: Posts | Comments

 

Mercatini di Natale a Cosenza tante novita’

Si inizia sabato 21 novembre alla Villa Nuova, la location scelta per i Mercatini di Natale edizione 2015.

mercatiniNatalew

 

COSENZA – Un appuntamento e una tradizione che immergeranno tra qualche settimana la città nell’atmosfera delle Feste Natalizie e di fine anno. “I mercatini – anticipa l’Assessore alla crescita economica urbana Loredana Pastore, che sta mettendo a punto in questi giorni gli ultimi dettagli organizzativi – saranno una costola importante del programma delle “Buone Feste cosentine” cui sta lavorando la collega di giunta Rosaria Succurro. Senza la pretesa di eguagliare i modelli e la tradizione dei mercatini di Natale diffusi all’estero e le cui origini risalgono in Germania al XIV secolo, la nostra idea – sottolinea Loredana Pastore – è quella di riproporre un appuntamento molto atteso dalla comunità cosentina cercando di valorizzarlo come occasione di aggregazione sociale e di promozione del commercio.
 
I mercatini, in accordo con l’Associazione “Commercianti Mercatino storico di Natale di Cosenza”, costituita dai commercianti che da moltissimi anni partecipano all’iniziativa, sorgeranno, come detto, all’interno della Villa Nuova, interessando Piazza della Vittoria ed il tratto di Via Monte San Michele, compreso tra Viale Trieste e Corso Umberto.
 
L’allestimento consisterà in casette di legno uniformi che ricordano molto da vicino quelle utilizzate nei mercatini tedeschi ed austriaci e del Trentino Alto Adige, regione che vanta una sorta di primogenitura, atteso che il primo mercatino natalizio in assoluto si afferma in Italia a Bolzano, a partire dal 1990. Nelle casette in legno collocate nella Villa Nuova troveranno posto tutti gli articoli prettamente natalizi : dagli addobbi per l’albero di Natale, ai pastori per il presepe, alle luminarie che adornano le abitazioni. Non mancheranno i prodotti enogastronomici legati alla tradizione natalizia. Ci sarà l’angolo dei “cullurielli” e quello del cioccolato caldo.
 
Mercatini di Natale: modifiche alla viabilità – Il Comando della polizia Municipale ha emesso un’ordinanza che dalle 7.00 di lunedì 9 novembre e fino al 30 dicembre 2015, modifica transito e sosta su alcuni tratti. In particolare, viene istituito il divieto di sosta con rimozione ed il divieto di transito su via Monte San Michele, da corso Umberto a viale Trieste.
 

Fonte:quicosenza

  1. Donatella Caloiero says:

    Tutto bello,peccato che se fai la domanda tramite e – mail per aderire ti ritorna indietro,se qualcuno volesse spiegarmi il motivo sarei felice di accogliere la risposta

  2. giusy says:

    come fare x avere una casetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.