contatore stats Lavorare con i migranti, a Cosenza un corso per diventare mediatori | TUTTOCOSENZA

subscribe: Posts | Comments

consigliata da tuttocosenza

Lavorare con i migranti, a Cosenza un corso per diventare mediatori

 
Web
 
La “Cooperativa Prosper Onlus” è lieta di presentare un percorso di formazione professionale per mediatore interculturale.
 

Il Mediatore Culturale è un operatore dell’area professionale sociale che svolge attività di mediazione tra cittadini immigrati e la società locale, promuovendo, sostenendo e accompagnando entrambe le parti nella rimozione delle barriere culturali e linguistiche, nella promozione sul territorio della cultura di accoglienza e dell’integrazione socio-economica, nella conoscenza e nella pratica dei diritti e dei doveri vigenti in Italia, in particolare nell’accesso e nella fruizione dei servizi pubblici e privati.
 

Il Mediatore Culturale collabora con organismi ed istituzioni, pubblici e privati, nel processo di adeguamento delle prestazioni offerte all’utenza immigrata ed opera in tutte le situazioni di difficoltà comunicative e/o di comprensione tra persone di culture diverse, al fine di dissipare i malintesi o i potenziali conflitti dovuti ad un diverso sistema di codici e valori.
Il corso si svolgerà a Cosenza presso l’Hotel Excelsior in Piazza Matteotti, dal 4 Aprile al 2 Maggio ogni martedì mercoledì e giovedi in due turni, uno al mattino dalle 8.45 alle 11:45, l’altro pomeridiano dalle 15.00 alle 18.00.
Il corso sarà articolato in lezioni frontali con professionisti del settore e docenti universitari e in un tirocinio da svolgere presso strutture di accoglienza accreditate.
 

L’esame finale, con rilascio attestato, prevederà l’elaborazione di un progetto. I migliori studenti, selezionati dalla commissione esaminatrice saranno inseriti nella short list di mediatori culturali Prosper depositata presso tutti gli enti pubblici della provincia.
 

È possibile effettuare l’iscrizione ed avere ulteriori chiarimenti contattando il numero 3807848791 entro il 31 marzo sino ad esaurimento posti.

  1. Bell’idea… io sono un ragazzo curdo che studio in italia da 4 anni.
    ed ho 21 anni vivo a scigliano (CS)