contatore stats La nuova funivia di Lorica pronta per natale. | TUTTOCOSENZA

subscribe: Posts | Comments

consigliata da tuttocosenza

La nuova funivia di Lorica pronta per natale.

Proseguono senza sosta i lavori a Lorica che presto avrà una modernissima cabinovia, una seggiovia biposto, uno sklift e nuove piste da sci. Potrebbe diventare realtà il sogno di un unico comprensorio sciistico con Camigliatello
Cabinovia-735x400
 
LORICA (CS) – La luce dopo il tunnel ed una nuova grande opportunità per la stazione sciistica di Lorica (CS), località storica per tutti gli amanti dello sci e degli sport invernali in Calabria, che dopo anni di crisi e promesse mai mantenute potrebbe finalmente tornare a respirare turismo invernale, che darebbe una seconda vita alla “Perla della Sila”. Sabato pomeriggio, nello splendido scenario del lago Arvo, sono stati presentanti i lavori della nuova telecabina di Lorica che, entro dicembre, dovrebbero essere terminati e consegnati.
 
Un impianto moderno ed efficiente, con un’ innovativa seggiovia biposto, ma principalmente con una cabinovia nuova di zecca prodotta dalla svizzera Bartholet, società leader al mondo nella costruzione di impianti di risalita, che consentirà anche l’accesso ai disabili (nella cabina può comodamente entrare ed uscire una carrozzina). I lavori di installazione e messa in posa sono stati affidati alla ditta Barbieri Costruzioni (aggiudicataria dell’appalto) che, dopo aver smantellato i piloni vecchia Cestovia e aver iniziato l’opera di spianamento a monte e a valle, entro il 15 ottobre effettuerà l’installazione delle cabine e della seggiovia che arriveranno tra poco più di due settimane dalla Svizzera.
 
Ma nel frattempo si lavora su altri fronti, visto che c’è da mettere mano anche alle piste da sci che saranno rivoluzionate rispetto ai vecchi tracciati e dotate di un impianto di innevamento artificiale. La prossima fase prevede una gara d’appalto per il taglio di alcuni alberi e il tracciamento del novo sentieri, oltre a tutto ciò che riguarderà l’accesso agli impianti del Cavaliere compresi nuovi e ampi parcheggi. Un’opera importantissima per Lorica, quasi avveniristica, con un investimento complessivo di 16.500.000 euro che prevede l’installazione di una cabinovia automatica (Valle Cavaliere/Codecola di Coppo) e sarà utilizzata per chi scierà sulla pista di sci alpino denominata di “rientro”, l’installazione della seggiovia biposto (Cavaliere/Marinella di Coppo) che verrà usata per le tre piste di sci alpino esistenti e di una per lo snowboard e l’installazione di un moderno skilift sciovia monoposto a servizio delle piste in zona Valle dell’Inferno.
 
fonte:quicosenza

Comments are closed.