contatore stats Intensa ondata di caldo in arrivo, Cosenza pronta a toccare i 35°C! | TUTTOCOSENZA

subscribe: Posts | Comments

consigliata da tuttocosenza

Intensa ondata di caldo in arrivo, Cosenza pronta a toccare i 35°C!

Intensa ondata di caldo in arrivo, Cosenza pronta a toccare i 35°C!

 

Come annunciato negli interventi precedenti, da domani è prevista la prima vera ondata di caldo di questa stagione primaverile-estiva. Una veloce mossa dell’anticiclone nord africano che occuperà il meridione d’Italia tra domani e Sabato, coinvolgendo principalmente Sicilia e Calabria, con valori, che, nella giornata di Venerdì potrebbero toccare i 36-37°c in Calabria e fino a 38-39°c nelle zone interne siciliane.

 

PROBABILI EFFETTI SU COSENTINO E VALLE DEL CRATI: Nell’hinterland cosentino, gli effetti della risalita dell’alta pressione africana inizieranno ad avvertirsi già nella giornata di domani con un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche in connubio ad un graduale aumento termico; infatti, proprio domani, saranno possibili punte di 27-28°c in tutta la Valle Del Crati.

 

Situazione, invece, più incerta, nella giornata di Giovedì 11, quando le umide e calde correnti di Scirocco, inizieranno ad affluire da sud-est con maggiore prepotenza, apportando cielo “lattiginoso” ( per via della sabbia sahariana presente nel cielo) su tutto il territorio provinciale e possibili gocce di “sabbia” nell’arco della giornata, specie su area orientale silana, dove, qui, saranno possibili locali foschie e banchi di nebbia, rendendo il clima meno caldo rispetto a quanto accadrà sul versante tirrenico, dove la situazione inizierà ad assumere connotati “afosi”, con temperature massime vicine ai 30°c.

 

Il clou del caldo, dovremmo averlo nella giornata di Venerdì 12, quando, la calma dei venti di Scirocco dovrebbe apportare stabilità su tutta la provincia, con classico cielo”lattiginoso” africano, ma senza alcun pericolo di precipitazioni. Proprio in questo giorno si rischiano punte di +35°c a Cosenza città, 36°c nell’area nord della Valle del Crati, e fino a 30-31°c in presila cosentina, con quasi una +24°c ad 850hpa ( 1500 m. circa s.l.m.) Più fresco invece sulle coste, dove il mare tende a mitigare sempre il territorio circostante, ma ovviamente, anche li si avvertirà una sensazione di caldo accentuata, principalmente per via dell’alta percentuale di umidità che genera l’ambiente marino.
Dunque, caldo torrido a Cosenza, afoso sulle aree costiera, in un contesto primaverile che avrà un sapore prettamente estivo.

 

Presto ulteriori dettagli in merito, seguite i nostri aggiornamenti.

 

Nella mappa i mgr/m2 di polvere desertica presente nei nostri cieli. Evidenziamo un’alta quantità di sabbia proprio nel meridione italiano, con la maggiore concentrazione di polveri tra il Sud della Calabria, la Puglia e la Campania.

 

 

 

 

 

Fonte: MeteoCalabriaNet

Comments are closed.