contatore stats Indagine sui guidatori Cosentini "La tecnologia in auto dà sicurezza" | TUTTOCOSENZA

subscribe: Posts | Comments

 

Indagine sui guidatori Cosentini “La tecnologia in auto dà sicurezza”

COSENZA – Le applicazioni tecnologiche per l’auto sotto la lente dell’ultima ricerca dell’Osservatorio UnipolSai 2015 commissionata a Nextplora. Tutte le innovazioni tecnologiche aumentano la sicurezza dell’automobile: lo sostiene il 15% dei cosentini. E ancora: secondo gli abitanti di Cosenza l’innovazione tecnologica più utile è l’antifurto satellitare (27%). Il legame tra tecnologia e sicurezza emerge molto forte dalla nuova ricerca dell’Osservatorio UnipolSai 2015.

Cars-dashboards

 

L’evoluzione tecnologica inoltre sta diffondendo sempre più la connessione fra automobili, internet e app, e anche in questo caso i giudizi dei cosentini si dimostrano diversi: sensazioni positive per il 44% del campione, con un 21% che ritiene questa connessione comoda e di aiuto (grazie ad esempio a navigatori, mappe e applicazioni simili) e un 23% che crede sarà facile usare bene le app di bordo per le prossime generazioni, mentre un altro 38% ritiene che troppa tecnologia sia pericolosa, perché “distrae dalla guida”.

L’idea che nel 2020 le auto potrebbero non aver più bisogno di essere guidate manualmente, scatena tra i cosentini emozioni contrastanti: il 30% ritiene che questa innovazione porterà a una riduzione del rischio di incidenti poiché verranno limitati gli errori umani alla guida; allo stesso tempo, tuttavia, l’idea di milioni di auto in corsa senza guidatore spaventa un altro 38% degli intervistati. Per alcuni è comunque ancora un’ipotesi lontana: il 15% infatti non crede che questa nuova rivoluzione dei trasporti arriverà in così breve tempo e, con occhio forse più romantico, il 10% teme che, con questa innovazione, guidare non potrà più essere il piacere che è oggi.

fonte:quicosenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.