contatore stats Il monolito più grande d'Italia si trova in Calabria | TUTTOCOSENZA

subscribe: Posts | Comments

consigliata da tuttocosenza

Il monolito più grande d’Italia si trova in Calabria

pietra cappa

 

C’è un luogo in Calabria dove è presente un monolito che è considerato il più grande d’Italia: Pietra Cappa. Un pietra grande, grandissima, che spunta dal terreno in uno dei parchi nazionali più famosi d’Italia. Non tutti sanno della sua esistenza ed è per questo motivo che ne parliamo in questo articolo. Verrà spiegato, inoltre, perché si tratta del monolito più grande d’Italia e non d’Europa.

 

Dove si trova Pietra Cappa ?

Pietra Cappa, detta anche Pietra Kappa, si trova nel Parco Nazionale dell’Aspromonte. Molti la ritengono il simbolo di questo parco. Si trova in provincia di Reggio Calabria precisamente tra i comuni di Natale Vecchio e di San Luca, nella Locride. Da questi due comuni si può arrivare sia a piedi che con l’auto fino ad un certo punto. Questo monolite è la meta preferita degli escursionisti soprattutto nel periodo estivo.

 

Pietra Cappa è alta 140 metri e occupa 4 ettari di terreno. Queste caratteristiche fanno di essa il più grande monolito d’Italia superando il Sasso di Remenno che si trova in Lombardia il quale è considerato da molti il più grande d’Europa ma che ha una altezza massima di 55 metri. L’enorme masso calabrese è visibile anche da diversi chilometri di distanza ed è normale visto che è alta quanto un grattacielo.

Pietra Cappa ed il Sasso di Remenno non sono i monoliti più alti d’Europa

Sia Pietra Cappa che il Sasso di Remenno sono considerati da alcuni siti internet i monoliti più grandi d’Europa. Questa affermazione è sbagliata perché quello più alto del continente si trova in Spagna. Si tratta della Rocca di Gibilterra che misura 423 metri di altezza. Un masso davvero gigantesco ai cui piedi c’è la città.

 

 

 

Comments are closed.