contatore stats I Caraibi italiani sono la CALABRIA | TUTTOCOSENZA

subscribe: Posts | Comments

 

I Caraibi italiani sono la CALABRIA, alla scoperta delle 10 spiagge più belle!

Con i suoi 780 km di costa distribuiti fra il Mar Ionio ed il Mar Tirreno, la Calabria riesce ad accontentare tutti: dagli amanti delle spiagge di sabbia finissima a chi preferisce le scogliere, da chi vuole divertirsi negli stabilimenti più affollati, a chi invece ama esplorare le spiagge più nascoste e meno frequentate.

Ma quali sono le spiagge più belle della costa calabrese? Abbiamo selezionato le nostre 10 spiagge preferite e ve le presentiamo in questo articolo; per evitare di fare una classifica, le abbiamo messe in ordine alfabetico.

Caminia

A metà strada fra Catanzaro e Soverato, lungo la costa Jonica del golfo di Squillace, Caminia è una meta molto frequentata dai giovani che preferiscono una vacanza dinamica. La spiaggia è sabbiosa con grani di dimensioni medio piccole, il mare è trasparente e pulito.

Capo Rizzuto

L’area protetta di Capo Rizzuto è una delle aree più affascinanti di tutto il Mediterraneo. Il mare meraviglioso e la vicinanza con alcuni siti storici importanti, la rendono una delle località di amate della Calabria.

Capo Vaticano

Secondo la rivista francese “Les Grands Voyageurs”, Capo Vaticano è la terza spiaggia più bella d’Italia e tra le 100 spiagge più belle del mondo. Il mare turchese di Capo Vaticano si insinua tra le scogliere circondate dalla macchia mediterranea. Alcune delle piccole spiagge diffuse lungo la costa, sono raggiungibili solo via mare o attraverso sentieri impervi. Inoltre, Capo Vaticano è il luogo ideale per gli amanti delle immersioni subacquee.

Copanello di Staletti

Nel cuore della Costa degli Aranci, a pochi chilometri da Catanzaro e Soverato troviamo Copanello. La spiaggia e le scogliere sono una splendida cornice per chi vuole trascorrere una vacanza all’insegna del relax.

Diamante

Incantevole centro balneare della riviera dei cedri, Diamante è una delle perle del tirreno cosentino; dispone di 8 km di spiaggia di sabbia fine alternata a tratti di scogliera. Il mare è cristallino ed i fondali ricchi di vegetazione; davanti alla spiaggia di Diamante si staglia la suggestiva isola di Cirella.

Roccella Jonica

Roccella Jonica è caratterizzata da una spiaggia di finissima sabbia bianca che si affaccia su un mare cristallino ed incontaminato. È una delle tre località calabresi ad avere ottenuto la bandiera blu anche nel 2013.

Roseto Capo Spulico

Roseto Capo Spulico è una splendida località balneare dell’alto Jonio cosentino, particolarmente famosa per l’attenzione alla tutela dell’ambiente ed alla conservazione del paesaggio. Sul Promontorio di Cardone, a picco sul mare, c’è il Castello della Pietra, di epoca normanna.

San Nicola Arcella

La Spiaggia di San Nicola Arcella si affaccia sulla costa tirrenica tra Praia a Mare e Scalea, nel golfo di Policastro; è caratterizzata da un litorale di sabbia grigia, bagnato da un mare cristallino. La spiaggia si affaccia sull’inconfondibile sagoma dell’isola di Dino ed è protetta dai venti da una magnifica cornice di montagne.

Soverato

Situato nella parte meridionale del Golfo di Squillace, Soverato è il polo turistico più importante della costa jonica. La spiaggia è bianca e sabbiosa, l’acqua azzurra e limpida lascia intravedere il fondale anche a notevole profondità.

Tropea

Tra le località marittime più conosciute e più frequentate della Calabria, Tropea è perfetta per chi ama le spiagge di sabbia e gli stabilimenti più attrezzati. Il litorale di questo tratto di costa ha sabbia bianca e fine ed alte scogliere bagnate da un mare azzurro e limpido: un paradiso per tutti gli amanti del mare e della natura.

Queste sono tra le 10 spiagge migliori della bellissima Calabria e ce ne sono molte altre!

Devi andare in vacanza quest’estate? ORA SAI DOVE ANDARE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.