contatore stats Fusione Corigliano e Rossano: vince il si | TUTTOCOSENZA

subscribe: Posts | Comments

consigliata da tuttocosenza

Fusione Corigliano e Rossano: vince il si

I cittadini di Corigliano e Rossano hanno detto si alla fusione tra i due comuni che da il via libera al la costituzione di un unico municipio da ottantamila abitanti

 
referendum
 

Corigliano ha scelto, e ha detto sì alla fusione con Rossano. Destinata a nascere, la terza città della Calabria Corigliano-Rossano. Una nuova città che ha come obiettivo quello di valorizzare ed unire un territorio che mira a recuperare campo e prestigio.

 

Una giornata storica decisa dal 32,97% degli aventi diritto ovvero 12605 elettori rispetto ai 38236. Un’affluenza che ha superato le previsioni che l’attestavano sotto il 30% e che ha decretato la vittoria delle ragioni del sì. I cittadini si sono recati all’urne soprattutto nel tardo pomeriggio e intorno alla chiusura dei seggi. Alle ore 12, infatti, aveva votato solo il 7,44 % ovvero 2845 elettori.
 

Il sì ha prevalso in quasi tutte le sezioni staccandosi dal no. L’analisi del voto alle ore 19 di ieri ha fatto registrare una notevole risalita con una percentuale del 25.30% con alcune sezioni dove si è votato di più come quelle dello scalo.

 

Con il risultato di oggi si chiudono antiche divisioni storiche e si guarda al futuro della Sibaritide che vede la città nuova anche come un ponte verso la Basilicata e la Puglia. Adesso ci aspetto un lavoro di carattere politico-amministrativo delicato per superare le difficoltà e i disagi della grande area della Sibaritide».
 

Le due piazze che ieri hanno festeggiato la vittoria del sì in piazza Salotto e piazza Bernardino di Corigliano.

Comments are closed.