contatore stats Freddo invernale,toccati i primi 0° in Sila | TUTTOCOSENZA

subscribe: Posts | Comments

 

Freddo invernale,toccati i primi 0° in Sila

Dopo la pioggia che comunque continua, ormai debolmente, a cadere da ben 36 ore sul cosentino, adesso è l’ora della prima ondata fredda di stagione!!!

sila
 
Il minimo depressionario che ha generato il maltempo di ieri e di oggi, ormai è sullo Ionio e sta convogliando fredde correnti di tramontana che stanno interessando proprio in queste ore l’intera regione. In particolare, il cosentino è ormai sotto valori di temperatura quasi invernali: come mostrato dalla figura 1, nella valle del Crati alla mezzanotte circa, le temperature sono intorno o addirittura poco sotto i 10°, mentre a Camigliatello (1370 m slm) si sta registrando un valore di soli 3,5°.
 
Dalla rete di stazioni del Centro Funzionale Multirischi, inoltre, veniamo a conoscenza che alle 21:00 la stazione di Botte Donato (1928 m slm) ha raggiunto 0°, mentre la stazione di Monte Curcio (1750 m slm) ha toccato +0,9°. Nell’area del cosentino e della presila, come anticipato all’inizio dell’articolo, continuano deboli piogge (vedi le immagini radar della protezione civile nazionale delle ore 23:50 in figura 2), quindi è verosimile credere che proprio in questo momento siano in atto deboli precipitazioni di acqua mista a neve oltre i 1500 m slm e probabilmente neve oltre i 1800 m slm.
 
Ancora poco interessata dal freddo l’area meridionale della nostra regione: la stazione di Gambarie, infatti, a mezzanotte registrava circa 6°.

fonte:meteo in Calabria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.