contatore stats METEO RAFFREDDORE : WEEK END MITE DA LUNEDÌ TORNA LA NEVE | TUTTOCOSENZA

subscribe: Posts | Comments

 

METEO RAFFREDDORE : WEEK END MITE DA LUNEDÌ TORNA LA NEVE

COSENZA – Dopo le temperature “glaciali” di capodanno e della befana, anche se poco produttive in termini di neve e piogge, la situazione meteo sulla nostra regione questa mattina ci mostra un cielo coperto ma con scarsi fenomeni e temperature tutto sommato nella media del periodo.

35e0f6ba8e78b870cd6419bb2fcd1c71_XL

Da domani, però, anticiclone delle Azzorre si espanderà fino a raggiungere il Mediterraneo centrale, garantendo bel tempo per tutto il fine settimane ma sopratutto temperature che saliranno di molti gradi, sfiorando valori a dir poco primaverili in tutta la penisola con punte anche di 18/20 gradi sulla Calabria durante le ore più calde. Ma si tratterà di una brevissima parentesi. Questo perché già nella tarda serata/notte di domenica, avvertiremo un brusco cambiamento e le temperature torneranno velocemente a scendere anche se non possiamo parlare di un vero e proprio episodio gelido ma invernale. Gli effetti si manifesteranno vivacemente nelle regioni adriatiche e meridionali (Calabria compresa), che saranno interessate da una massa d’aria fredda proveniente da nord, accompagnata da venti settentrionali, che scivolerà velocemente verso l’Egeo portando domenica notte e lunedì mattina piogge e nevicate dapprima intorno ai 1.000/1.200 metri, poi via via sempre più in basso fino a raggiungere le quote medie (600/800 metri). Tempo che già dal tardo pomeriggio di lunedì tornerà a migliorare.

Neve Domenica_luned

 

Nella notte di domenica e nella prima parte di lunedì probabili nevicate in montagna

 

Evoluzione Gennaio: per il freddo vero ci vorrà fine mese – Nei giorni a seguire il tempo sarà caratterizzato da un ritorno delle correnti occidentali e con la possibilità di qualche guasto del tempo, che sarà prettamente di tipo nord atlantico, quindi tutto sommato fresco, almeno fino al 18 del mese. Poi, il vero freddo potrebbe tornare a bussare anche in Calabria intorno alla fine del mese, quando sembra prevista una nuova irruzione di aria artico. Ma ne riparleremo in seguito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.