contatore stats Cosenza – Tutto pronto per la tre giorni del Carnevale. La parata di domenica parte da Piazza Riforma | TUTTOCOSENZA

subscribe: Posts | Comments

 

Cosenza – Tutto pronto per la tre giorni del Carnevale. La parata di domenica parte da Piazza Riforma

Ultimi ritocchi organizzativi al programma del “Carnevale” 2016 promosso dall’Amministrazione comunale prima della partenza ufficiale fissata per domenica 7 febbraio alle ore 16,00 da Piazza Riforma. Cambia, rispetto a quanto annunciato in precedenza, il luogo dell’avvio della sfilata dei gruppi mascherati.
carnevale-595x240
 

Da Piazza Riforma prenderà le mosse domenica la parata con i gruppi che sfileranno poi su Corso Mazzini.
 

Parteciperanno: il Gruppo del Carnevale del Brigantino di Crispiano, in provincia di Taranto, il Gruppo del Carnevale della città di Alberobello, in provincia di Bari, il Gruppo del Carnevale occitano di Guardia Piemontese ed il gruppo brasiliano “Brasil Meravigliao”. Ad allietare la sfilata, la street band “Tilli Orchestrando orchestra”.
 

Una parata, quella di domenica 7 febbraio, che si preannuncia all’insegna dell’allegria e condita con balli, musica, intrattenimento, clown esperti nel confezionare giganti bolle di sapone e giocolieri di Art Patachipi. Tra le principali sorprese, i costumi che rappresentano lo Zodiaco, proposti dal gruppo di Crispiano e la “Fantasia Bianca”, ispirata ai trulli pugliesi, proposta dal gruppo di Alberobello. Un ruolo importante avrà il gruppo del Carnevale Occitano di Guardia Piemontese che fa capo all’Associazione “Arcobaleno onlus” del centro tirrenico cosentino di cui è Presidente Biagio Oliverio, organizzatore della parata dello scorso anno e che organizza anche il Carnevale cosentino di quest’anno. L’Associazione “Arcobaleno” sarà presente, infatti, con splendidi costumi elaborati e confezionati per l’occasione dalle stesse associate. Un modo per portare in riva al Crati uno spaccato delle tradizioni e usanze occitane.
 

Il Carnevale è soprattutto la festa dei più piccoli. Per questa ragione in Piazza Kennedy già da qualche giorno ha fatto la sua comparsa il villaggio dei Draghi nel quale campeggiano un grande drago e tre più piccoli, in cartapesta, realizzati a mano e che resteranno su Corso Mazzini fino a martedì 9 febbraio. Subito dopo, transiteranno nella Villa Vecchia, al villaggio delle fiabe, dove si fermeranno fino alla fine del mese.
 

Lunedì 8 febbraio il Carnevale cosentino proseguirà con uno spettacolo di ballerini brasiliani in Piazza Kennedy, con inizio alle ore 18,30.
 

Martedì 9 febbraio, gran finale con una nuova parata che partirà da Piazza dei Bruzi, alle ore 17,00, e che attraverserà l’intera isola pedonale. Per il clou del martedì grasso, l’Assessorato al turismo ed eventi di Rosaria Succurro ha pensato di creare una sorta di parallelismo con il Carnevale di Venezia, affidando all’Accademia New Style di Cosenza, diretta da Franca Trozzo, il compito di realizzare dei costumi ad hoc che riecheggiano le atmosfere del carnevale veneziano e che sono frutto del lavoro di alcuni giovani stilisti che frequentano la stessa Accademia. Subito dopo la sfilata ispirata al Carnevale di Venezia, alle 18,30, in Piazza Kennedy, sarà riproposto lo spettacolo con i ballerini brasiliani. –
 

FONTE: strill.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.