contatore stats Le colombe di piazza Kennedy volate via | TUTTOCOSENZA

subscribe: Posts | Comments

consigliata da tuttocosenza

Le colombe di piazza Kennedy volate via

Cosenza 08/11/2014 – di  Giandomenico Sica

IMG-20141103-WA0000

Molti cosentini si chiedono il senso ed il perché le famose colombe di piazza Kennedy siano state spostate dal loro posto originario. Quelle colombe hanno segnato un ‘ intera generazione . Molti 40 enni di oggi hanno vissuto fianco a fianco con loro , e in epoca in cui non c’erano smartphone, fb e whatsApp quelle colombe segnavano il tempo biblico della loro vita. Poi un giorno qualcuno ha deciso di spostarle e relegarle in panchina.  Nuove statue hanno preso il loro posto sul Corso Mazzini e le colombe non volano più ma riposano in pace. Riposte in un angolo buio e malinconico. Sì che tutto passa e tutto scorre, ma a volte il cuore dovrebbe avere la meglio sulla logica di qualcuno. Non vogliamo aprire sondaggi o dibattiti, ma ci piacerebbe sapere la vostra opinione. Sarabbe bello e vi piacerebbe se tornassero al loro posto ? Fateci sapere, mettete facebook-like-logosulla pagina   ! Le colombe forse non torneranno dove erano, ma a noi quando le vedremo il cuore continuerà a battere.

 

  1. Danilo says:

    sono pienamente d’accordo con rimettere le colombe al loro posto originale, il posto che gli spetta, dove generazione è generazione di cosentini si sono dati appuntamento, fumato una sigaretta è preso una birra…un luogo di ricordo e di unione. Averle levate è stato un segno di ignoranza e di non rispetto verso i cosentini che hanno diritto a mantenere fermi alcuni luoghi della città, luoghi di ricordi e di avvenimenti (quando il Cosenza vinceva erano le prime ad esultare diventando dei colori della città)…la città cresce evolve ma non si può permettere di cancellare i luoghi e i ricordi dei cosentini!
    Devono tornare al loro posto…Devono tornare a far parte della vita della città!

  2. piero says:

    iu t’aspettu a piazza, sutta l’aquilazza
    cosi recita cantando in uno dei suoi siparietti il comico Rovitese Paolo Marra, come reciterebbe ora che l’aquilazza è stata rimossa dalla piazza per esser posta all’inizio di viale Mancini? certo tornassero in piazza Kennedi dove molti cosentini 40enni ed oltre li abbiamo visti nel trascorrere della nostra vita infantile, adolescenziale & giovanile. certo non sarà mai come in piazza ma certo volendo sognare si può passare da viale Mancini e vederle sempre meglio del momìnumento che fu in piazza Spirito Santo dedicato ai bambini chedurante il conflitto mondiale persero la vita dopo esser usciti da scuola (se ben ricordo) e di cui non si ha nessuna notizia da anni dopo che lo hanno rimosso dalla piazza inizialmete posto nel cortile posteriore della scuola e per poi sparire nel nulla.

  3. sergio says:

    Sicuramente il simbolo di piazza Kennedy erano le colombe.. oggi collocate stranamente in un luogo poco felice.Sono uno dei tanti veterani della piazza, oggi 50enne.Esprimo un mio parere in merito alla vicenda,ho fatto una considerazione:sicuramente le statue poste nella’area pedonale danno lustro alla nostra citta’ma non vorrei che l’opera di Cesare Baccelli (le colombe della pace) troppo poco rispetto agli autori blasonati del MAP? Generamlemte i simboli non si cancellano,da tanto piazza Kennedy è spoglia del suo simbolo.