contatore stats RESTART : COLOMBE DELLA PACE | TUTTOCOSENZA

subscribe: Posts | Comments

 

RESTART : COLOMBE DELLA PACE

Curiosita’di Cesare Baccelli e Benito De Luca
Immagine

Il manufatto si compone di una serie di elementi metallici, assemblati a formare l’intreccio dei corpi di due colombe nell’atto di spiccare il volo. Esso è assicurato al terreno mediante una struttura rettangolare inglobata nella figura stessa.

SUPPORTO
Si evidenziano delle piccole anomalie strutturali consistenti in variazioni dell’andamento degli elementi che compongono l’opera.

STRATI PREPARATORI E PITTORICI
Sono stati progettati e previsti alcuni micro prelievi a tampone per evidenziare la presenza di formazioni biologiche ed altre sostanze eventualmente distribuite sulla superficie del manufatto. Si evidenziano fenomeni di disgregazione degli strati superficiali della lega metallica, dovuti a progressiva
mineralizzazione (ossidazione rossastra). La superficie, per la sua istanza cromatica, è virata rispetto all’impianto originale. All’origine, infatti, essa presentava almeno una policromia a quattro colori (bianco, nero, rosso e blu). Di tale policromia, si rinvengono tracce in porzioni limitate. Si evidenzia una sovrimpressione totale che ha trasformato l’aspetto della superficie rendendola monocroma biancastra.
PROTETTIVI
Non è presente alcun protettivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.